La versione originale di questo tutorial la puoi trovare su
Orchid Designz.
L'autrice ci ha gentilmente concesso di tradurla.
Abbiano usato PSP8 e Animation Shop.
Materiale occorrente:
Font Inkburrow (vedi Malizia 07>Utilizzare i fonts) |
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Immagine Onfire |
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Filtro Dsb Flux>Spider Web** |
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Filtro Flaming Pear>Designer Sextet>Lacquer** |
** (vedi Come installare i filtri)
Porta con te il segnaposto.
Ti aiuterà a seguire meglio il tutorial.
Script da Dynamic Drive
Vai su File>Nuovo e apri una Nuova immagine Dimensione 500x500, Sfondo raster,
Colore Bianco.
Premi F8 per far aprire la finestra Livello.
Apri l'immagine Onfire, vai su Modifica>Copia, clicca sulla tela e vai su
Modifica>Incolla come nuovo livello.
Con il livello Raster2 selezionato vai su Livelli>Duplica e duplicalo 2 volte
in modo da avere 3 livelli.
Clicca su ognuno di questi livelli con il tasto destro del mouse, dal menù
che si apre scegli Rinomina e chiamali:
Tela, Mulinello1 e Immagine.
Seleziona il livello Tela e disattiva tutti gli altri:
Vai su Regola>Sfocatura>Sfocatura gaussiana e imposta come segue:
Continua a lavorare sullo stesso livello e vai su Effetti-Plug-in>Dsb Flux>
Spider Web e imposta come segue:
Poi vai su Effetti>Plug-in>Flaming Pear>Lacquer e imposta come segue:
Riattiva e seleziona il livello Mulinello1:
Vai su Effetti>Effetti di distorsione>Increspa e imposta come segue:
Vai su Effetti>Effetti di distorsione>Mulinello e imposta come segue:
Applica nuovamente questo effetto mantenendo la stessa impostazione.
Vai su Immagine>Ridimensiona e imposta il valore Percentuale>50:
Utilizza lo strumento Spostamento per posizionare l'immagine a
tuo piacimento:
Riattiva e seleziona il livello Immagine e ridimensionalo dell'85%.
Posiziona l'immagine a destra, un po' in basso rispetto alla tela:
Vai su Effetti>Effetti 3D>Sfalsa Ombra e imposta come segue:
Seleziona il livello Mulinello1, duplicalo 2 volte, rinomina i nuovi livelli
Mulinello2 e Mulinello3
e avrai la finestra Livello così impostata:
Seleziona il livello Mulinello1, vai su Regola>Aggiungi-Rimuovi disturbo>
Aggiungi disturbo e imposta come segue:
Seleziona il livello Mulinello2 e applica lo stesso effetto variando solo
il valore Disturbo a 30%.
Seleziona il livello Mulinello3 e applica lo stesso effetto variando solo
il valore Disturbo a 35%.
Seleziona il livello Immagine.
Vai su Livelli>Nuovo livello raster per aggiungere un livello che chiamerai Testo.
Premi F6 per far aprire la finestra Materiali.
Nella casella Proprietà sfondo imposta il colore #AA3713:
(per ottenere un bell'effetto preleva questo colore dall'immagine usando
lo strumento Contagocce
)
Clicca sulla A dello strumento Testo.
Nella barra delle Opzioni (se non la vedi premi F4) imposta come segue:
Clicca sulla tela e, nella finestra Immissione testo, scrivi il testo e
clicca su Applica.
Posiziona il testo a tuo piacimento.
Vai su Effetti>Effetti 3D>Smusso a incasso e imposta come segue:
(nella casella Colore imposta il colore che hai scelto per il Testo)
Vai su Selezione>Nessuna selezione.
Seleziona il livello Testo e duplicalo 2 volte rinominando questi livelli
Testo2 e Testo3:
Seleziona il livello Testo, vai su Regola>Aggiungi-Rimuovi disturbo>
Aggiungi disturbo e imposta come segue:
Vai su Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra e imposta come segue:
Seleziona il livello Testo2 e applica:
- l'effetto Disturbo variando solo il valore Disturbo a 30%
- l'ombra mantenendo le precedenti impostazioni
Seleziona il livello Testo3 e applica:
- l'effetto Disturbo variando solo il valore Disturbo a 35%
- l'ombra mantenendo le precedenti impostazioni
Riattiva e seleziona il livello Raster1 e disattiva Mulinello2, Mulinello3,
Testo2 e Testo3 per avere la finestra Livello così impostata:
Vai su Livelli>Unisci>Unisci visibile.
Premi F12, nella finestra Salva con nome nomina il file Immagine1, scegli il
formato PSP Animation Shop:
e clicca su Salva.
Ora vai su Annulla ultimo comando (o premi CTRL+Z) in modo da
annullare l'operazione di Unione dei livelli che in precedenza avevi selezionato.
Attiva, disattiva e seleziona come da esempio:
Vai su Livelli>Unisci>Unisci visibile.
Ripeti l'operazione per salvare il file come Immagine2.PSP Animation Shop.
Vai nuovamente su Annulla ultimo comando (o premi CTRL+Z) in modo da
annullare l'operazione di Unione dei livelli che in precedenza avevi selezionato.
Attiva, disattiva e seleziona come da esempio:
Vai su Livelli>Unisci>Unisci visibile.
Ripeti l'operazione per salvare il file come Immagine3.PSP Animation Shop.
Apri Animation Shop.
Vai su File>Creazione guidata animazione e, nella prima finestra,
metti il segno di spunta alla voce:
Nella finestra successiva imposta:
Nella finestra successiva imposta:
Nella finestra successiva imposta:
Nella finestra successiva, utilizzando il comando Aggiungi immagine, carica i
fotogrammi che hai in precedenza salvato:
Nell'ultima finestra clicca su Fine.
Compariranno i fotogrammi montati in sequenza.
Clicca sull'icona Ritaglio, poi su Opzioni:
Nella finestra Opzioni di ritaglio clicca su Circonda l'area opaca:
clicca Ok, poi su Ritaglia:
Premi F12, nella finestra Salva con nome nomina il file, scegli il formato
gif e clicca su Salva.
Esegui la procedura di salvataggio accettando tutte le impostazioni
delle finestre che si aprono.**
** ATTENZIONE
Diamo di seguito la soluzione ad un problema che si presenta
di frequente usando Animation Shop:
Se alla fine del salvataggio il lavoro risultasse contornato da antiestetici
Evitare la comparsa dei pixel neri in Animation - Malizia 25 |
Se incontri dei problemi puoi scrivere a